giovedì 7 dicembre 2017

News n° 4/2017

Il Club degli Audiolettori vi augura un Buon Natale insieme a Charles John Huffam Dickens con il Canto di Natale, letto da Sandra Tedeschi.


Copertina Canto di            Natale

Questo il link per ascoltarne l'anteprima su youtube
Canto di Natale è una delle opere più famose e popolari del genere fantastico. E' un romanzo breve del 1843 dove Scrooge, un ricco avido, egoista e solitario, riceve la visita durante la notte della Vigilia di Natale, dallo spirito del defunto socio in affari, per convincerlo a cambiare vita e portarlo ad apprezzare le piccole grandi gioie della vita, tramite l'aiuto di tre fantasmi : il Natale passato, il Natale presente ed il Natale futuro.

Charles John Huffam Dickens; Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Higham, 9 giugno 1870) è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Considerato uno dei più noti e popolari romanzieri.
Il padre John Dickens era un funzionario della Marina Militare inglese e la madre Elizabeth Barrow, figlia di un funzionario statale. Secondo di otto figli, sviluppa già nella prima adolescenza, una profonda passione per la lettura. Nel 1824 il padre viene arrestato per debiti e rinchiuso in prigione e Charles va a lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe. Una sporca baracca infestata dai topi, dove deve incollare etichette sui flaconi di lucido per scarpe, insieme ad alcuni coetanei. Verso i tredici anni riprende gli studi per abbandonarli due anni dopo, perché il padre non può permettersi la retta. Entra quindi in uno studio legale come praticante, ma la professione non gli piace ed inizia a studiare stenografia. Nel 1828 abbandona lo studio legale per svolgere l'attività di stenografo presso alcuni tribunali. Verso i diciotto anni, s'innamora della figlia di un funzionario di banca, ma la disapprovazione dei genitori di lei, li porterà alla rottura del fidanzamento. Nello stesso periodo comincia a scrivere per un quotidiano e nel 1836 esce il suo primo romanzo a puntate: Quaderni di Pickwick, il futuro Il Circolo Pickwick e si sposa in fretta e furia, con Catherine Hogarth, la figlia del direttore del giornale. Nel 1837 esce su di una rivista: Oliver Twist e nasce il primo degli otto figli: Charles Culliford Boz. E si trasferiscono nell'appartamento londinese, insieme alla cognata sedicenne Mary, sorella di Elizabeth, che muore a maggio. Lo scrittore subisce una grave crisi psicologica da questa perdita, che lo rallenta nella stesura dei romanzi. Nel 1842, ormai scrittore conosciuto, effettua un viaggio con la moglie negli Stati Uniti. Tra il 1844 ed il 1845 soggiorna a Genova per lungo tempo e visita anche altre città italiane, scrivendone poi in “Impressioni d'Italia”. Nel 1850 viene pubblicato David Copperfield, la moglie si ammala ed una figlia muore improvvisamente. Georgina, la cognata di 12 anni più giovane della moglie, si trasferisce da loro più tardi e non abbandona la casa nemmeno in seguito alla loro separazione legale nel 1858, tollerando in seguito la nuova relazione di Charles con Ellen Ternan. Negli ultimi mesi del 1865 comincia a star male ed il 9 giugno del 1870 a 58 anni, muore a causa di un'emorragia cerebrale.