Ho voluto creare questo Blog per cercare di spiegare ai nostri, ormai numerosi soci, le difficoltà che stiamo incontrando, per la creazione del Club. Per tutti questi mesi, non siamo stati con le mani in mano, ma abbiamo scritto varie email a diversi Editori, per cercare di capire come fare per ottenere i diritti d'autore. Purtoppo nessuno, ad oggi, è riuscito ad aiutarci. Gli Editori affermano di avere il permesso per "pubblicare" i libri, ma di non avere il permesso sull' audio.
Siamo stati alla SIAE, ma anche Loro non ci possono aiutare. Abbiamo scritto anche a diversi Autori, ma ci hanno risposto solo in due, ed un nostro ringraziamento va a Giulio Leoni che è stato gentilissimo, ma ci ha consigliato di rivolgerci alla Mondadori. Cosa che avevamo già fatto, e a cui abbiamo inoltrato la lettera dell'Autore. Stiamo ancora aspettando una risposta, perchè da come ci hanno spiegato, anche Loro non sanno come risolvere la questione.
C'è chi ci ha consigliato di rivolgerci direttamente agli Autori, ma avendo letto anche degli Autori stranieri, mi sorge spontanea la domanda, ma noi leggiamo la traduzione del loro testo, non l' originale, e allora? Dobbiamo chiedere i permessi anche al traduttore?
Inoltre non è facile rintracciare gli Autori, o i Loro legali rappresentati, ad esempio non siamo riusciti a rintracciare Michele Giuttari.
Mi sembrerebbe molto più semplice che gli Editori ci potessero fare da tramite.
Ahimè, nella nostra beata ignoranza, avevamo iniziato con entusiasmo questa attività, vedendo che in America, le Case Editrici avevano un modulo già esistente SOLO per la richiesta dei permessi per gli AudioBooks. Pensavamo quindi, potesse essere lo stesso anche in Italia! Eh no, no no, qui siamo sommersi dalla burocrazia e dall' immobilismo, quindi dopo quasi un anno, siamo fermi esattemente al punto di partenza.
Ma non abbiamo ancora perso la speranza, non perdetela neppure Voi!
Tramite questo blog, cercherò di tenervi aggiornati sull'andamento. Comunque un caloroso GRAZIE per la fiducia accordataci fino ad ora!
Nessun commento:
Posta un commento