Sono rimasta favorevolmente colpita e sorpresa da questo articolo su di noi, apparso su "Innovascuola". Volevo ringraziare l'autore, ma non sapendo chi sia, ho pensato di ringraziarlo qui, pubblicamente: GRAZIE!
E' un buon articolo, esaustivo e che ci dà la speranza di riuscire ad introdursi, gradualmente, nella scuola.
Ho discusso a lungo con due insegnanti, una delle medie e l'altra delle elementari, su come poter sfruttare gli audiolibri in classe. Ma non è semplice.
Secondo loro è fondamentale che i ragazzi, i bambini, continuino, naturalmente, a leggere i libri cartacei. Per imparare la punteggiatura, la scrittura etc. Ma sarebbe molto importante, riuscire ad avvicinare i ragazzi ai libri, in maniera più soft, più moderna e tecnologica, ed ecco quindi l'intervento degli audiolibri!
Secondo me sarebbe interessante far leggere a voce alta, far registrare agli alunni, un libro intero, di cui ciascun alunno dovrebbe leggere solo alcune pagine di esso, per poi poterle riunire per crearne un audiolibro!
Ma eccoci alle difficoltà strutturali, dove: a casa o in aula, e con cosa registrare?
Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?
Grazie
Per la mia esperienza basterebbe un portatile in classe, software opensource tipo audacity per registrare, un hdd esterno su cui immagazzinare le varie prove, un libro breve (al max numero capitoli = numero alunni) e poi iniziare dedicando una o più ore al lavoro magari di sabato quando i ragazzi sono troppo stanchi per seguire ma non troppo per fare.
RispondiEliminaGiustissimo!
RispondiEliminaGrazie