martedì 20 ottobre 2015

Audiolibro Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery

Vi annunciamo l'uscita dell'audiolibro: "Anna dai capelli rossi" scritto da Lucy Maud Montgomery, letto da Claudia Giannelli.

Un piacevole ascolto per tutti gli adulti:

 Carrello Anna dai capelli rossi

(Clicca qui per ascoltarne un brano.)



Lucy Maud Montgomery nacque a Clifton, il 30 novembre 1874. Sua madre, Clara morì di tubercolosi quando Lucy aveva 1 anno e 9 mesi. Affranto dal dolore suo padre Hugh John Montgomery affidò la figlia ai nonni e in seguito si trasferì diverse volte per lavoro. Maud andò a vivere con i nonni materni nei pressi di Cavendish e fu educata in modo rigoroso e severo. La sua infanzia fu molto solitaria e la Montgomery attribuì a questo periodo della sua vita, in cui si creava amici e mondi immaginari per contrastare la solitudine, l'aver sviluppato una mente creativa.
Nel 1889 ebbe un flirt col suo compagno di scuola Nate Lockhart, ma per lei si trattava solo di una simpatica amicizia e la relazione si interruppe bruscamente quando rifiutò di sposarlo.
Dopo un lungo viaggio in treno in compagnia del suo nonno materno, il Senatore Montgomery, fra il 1890 ed il 1891 visse a Prince Albert (Saskatchewan) con suo padre, che vi si era trasferito con la seconda moglie Mary Ann McRae. Sebbene Maud amasse molto il padre, la convivenza con la bisbetica matrigna si dimostrò difficile e alla fine Maud ritornò dai nonni.
A 16 anni ebbe luogo la sua prima pubblicazione: la poesia "On Cape LeForce", nel numero di novembre 1890 del giornale The Daily Patriot. A Prince Albert frequentò la scuola locale dove il suo maestro, John A. Mustard, iniziò a corteggiarla ma lei lo considerava di mente ristretta. Si intensificò anche l'amicizia con Will Pritchard, fratello della sua compagna di scuola Laura, ma anche in questo caso lui era più coinvolto di lei, che lo considerava solo un buon compagno. Tuttavia rimasero in corrispondenza fino al 1897, quando Will si ammalò di influenza e morì.
Contro il volere del nonno Macneill, ma con l'appoggio della nonna, nel 1893 Maud si iscrisse al Prince of Wales College di Charlottetown per conseguire il diploma di insegnante, che ottenne svolgendo il programma biennale in un solo anno. Grazie ai soldi risparmiati con un anno di insegnamento a Bideford (PEI), nel 1895 e 1896 studiò con successo Letteratura alla Dalhousie University (ad Halifax in Nova Scotia), ma non poté proseguire gli studi per mancanza di denaro. Ricominciò dunque ad insegnare nelle scuole dell'isola, compito che svolgeva ottimamente ma che la portava lontana da casa e dagli affetti. Cominciò a pubblicare con sempre maggiore frequenza racconti e poesie su giornali e riviste, procurandosi così anche qualche entrata economica.
Nel 1897 insegnò a Belmont, dove, in uno dei suoi periodi depressivi accettò la proposta di fidanzamento di Edwin per desiderio di "amore e protezione" e perché sentiva che le sue prospettive erano molto calate. Tuttavia l'anno dopo si trasferì a Lower Bedeque per insegnare ed ebbe una breve ma appassionata storia d'amore con Herman Leard, un membro della famiglia da cui era a pensione. Al suo ritorno ruppe il fidanzamento con Edwin. Nel 1898 ritornò a Cavendish per vivere con la sua nonna. In questo periodo felice si fidanzò segretamente con Ewen Macdonald (1870–1943), il nuovo parroco di Cavendish. Nel 1908 fu pubblicato il suo primo romanzo Anne of Green Gables, che ebbe un successo immediato e la consacrò definitivamente come scrittrice, attività che svolse con costanza per il resto della vita.
Nel 1911, poco dopo la morte della nonna, Montgomery sposò Ewen e si trasferirono entrambi in Ontario dove il marito fu incaricato della chiesa di St. Paul a Leaskdale (ora Uxbridge Township). Montgomery scrisse 11 libri nella locale canonica, che ora ospita il Lucy Maud Montgomery Leaskdale Manse Museum.
I Macdonald ebbero tre figli: Chester, Hugh (nato morto) e Stuart. L'aumentare degli scritti nel periodo di Leaskdale è dovuto alla necessità di evadere dalla durezza della vita reale. Montgomery ebbe diversi periodi di depressione nel tentativo di far fronte ai doveri della maternità e della vita della chiesa, gli attacchi di melanconia religiosa ed il deterioramento della salute del marito. Inoltre, durante questo periodo, fu impegnata in una serie di aspri e costosi processi con il suo primo editore L.C. Page, che si trascinarono fino al 1929, concludendosi con la sua vittoria.
Montgomery smise temporaneamente di scrivere libri su Anne nel 1920, poiché, come scrive nel suo diario, si era stancata di questo personaggio. Preferiva invece creare libri su altri giovani personaggi femminili, sentendo che la sua forza stava nei personaggi che erano o molto giovani o molto vecchi. Scrisse le serie di "Emily" e "Pat", oltre a romanzi singoli, che, pur di successo, non hanno raggiunto lo stesso livello di accettazione del pubblico come i volumi di "Anna".
Nel 1926 la famiglia si trasferì a Norval (ora Halton Hills, Ontario), dove ora si trovano un museo ed un giardino a lei dedicati. Nel 1935, dopo il pensionamento di suo marito, la Montgomery si trasferì a Swansea, Ontario, un sobborgo di Toronto, dove acquistò una casa vicino al fiume Humber chiamandola Journey's End ("Fine del viaggio"). Qui continuò a scrivere e in particolare dopo 15 anni riprese il personaggio di Anna, colmando alcuni vuoti nella cronologia di questo personaggio.
L. M. Montgomery morì il 24 aprile 1942; accanto al suo letto fu trovato un biglietto che diceva tra l'altro "Ho perso la mia mente tra gli incantesimi e non oso pensare cosa posso fare in queste magie. Che Dio mi perdoni e mi auguro che tutti gli altri mi perdoneranno, anche se non possono capire. La mia situazione è troppo terribile da sopportare e nessuno se ne rende conto. Che fine per una vita in cui ho cercato sempre di fare del mio meglio." Tuttavia a quel tempo fu data notizia che fosse morta di trombosi coronarica. Fu la pronipote Kate Macdonald Butler a rendere noto il biglietto nel 2008, sostenendo che Maud potrebbe essersi tolta la vita con una overdose di medicinali. Tuttavia secondo Mary Rubio, autrice della biografia Lucy Maud Montgomery: The Gift of Wings (2008), il messaggio era destinato ad essere una nota del diario piuttosto che un biglietto d'addio.
II corpo di L. M. Montgomery fu trasportato a Cavendish e, dopo la veglia funebre nel casale Green Gables, il funerale fu celebrato nella locale Chiesa Presbiteriana e la scrittrice fu sepolta nel Cavendish Community Cemetery. Un anno dopo fu tumulato nella stessa tomba anche il marito.
Durante la sua vita, Montgomery ha pubblicato 20 romanzi, più di 500 racconti, una autobiografia, e un libro di poesie. Consapevole della sua fama, nel 1920 Montgomery iniziò a rieditare e ricopiare i suoi diari, presentando la sua vita come voleva che fosse ricordata. Quindi sono stati modificati o omessi alcuni episodi. I suoi archivi sono conservati presso l'Università di Guelph, mentre il LM Montgomery Institute presso l'Università di Prince Edward Island coordina la maggior parte delle ricerche e conferenze che riguardano il suo lavoro. La prima biografia di Montgomery fu The Wheel of Things: A Biography of L.M. Montgomery (1975) scritta da Mollie Gillen. La Dott.ssa Gillen scoprì più di 40 lettere di Montgomery al suo amico di penna George Boyd MacMillan in Scozia e le utilizzò come base per il suo lavoro. A partire dal 1980 i suoi diari completi, a cura di Mary Rubio e Elizabeth Waterston, sono stati pubblicati dalla Oxford University Press. Dal 1988 al 1995, Rea Wilmshurst ha raccolto e pubblicato numerosi racconti di Montgomery.
Nonostante il fatto che Montgomery avesse pubblicato oltre venti libri, non ha mai sentito di essere riuscita a scrivere un 'grande' libro. I suoi lettori, però, hanno sempre trovato i suoi personaggi e le storie tra i migliori mai creati. Mark Twain ha detto che Anne è stata "la più cara, più commovente e deliziosa bambina dopo l'immortale Alice". Montgomery ebbe l'onore di essere la prima donna in Canada ad essere nominata membro della Royal Society of Arts in Inghilterra e di essere investita dell'Order of the British Empire nel 1935.
La Casa di Montgomery di Leaskdale e la zona circostante Green Gables e la sua casa Cavendish in Prince Edward Island sono stati entrambi designati Siti storici nazionali del Canada (National Historic Sites of Canada). Montgomery è stata designata una persona di importanza storica nazionale (Person of National Historic Significance) da parte del governo del Canada nel 1943.

Nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi adattamenti del romanzo della Montgomery. Vanno ricordati i due film cinematografici: Fata di bambole del 1919, film muto diretto da William Desmond Taylor e con protagonista Mary Miles Minter nel ruolo di Anne. Questa pellicola è considerata perduta, in quanto si ritiene che non ne esista più alcuna copia. Anne of Green Gables invece è un film del 1934, diretto da George Nichols Jr., e con protagonista Dawn O'Day. Dopo questo film, la O'Day cambiò definitivamente il proprio nome d'arte in Anne Shirley.

Dagli anni cinquanta ad oggi sono stati svariati anche gli adattamenti teatrali e televisivi della storia di Anne Shirley, tra i quali acquisì molta popolarità a cavallo fra gli anni settanta e ottanta del secolo scorso l'anime Anna dai capelli rossi diretto da Isao Takahata. Gli adattamenti più recenti rimangono la miniserie televisiva Anna dai capelli rossi del 1985 e la serie a cartoni animati Anne of Green Gables: The Animated Series del 2000 entrambe prodotte dalla canadese Sullivan Entertainment.

Trama:

Anna dai capelli rossi, noto anche come Anna dei Tetti Verdi, oppure Anna dei Verdi Abbaini (Anne of Green Gables), è il primo libro della saga. Uno spaccato di vita canadese dei primi del '900, dove seguiremo la crescita di Anna dagli 11 anni. Un libro adatto a tutti , e non solamente per i bambini, come erroneamente etichettato.

Due anziani fratelli, non sposati: Marilla e Matthew Cuthbert, che vivono insieme ad Avonlea, nel Canada, decidono di adottare un orfano, per farsi aiutare nei lavori alla fattoria Green Gables, dove vivono. Ma per un disguido, dall'orfanotrofio al posto di un ragazzo, arriva Anna, fuori di sé dalla gioia per aver trovato finalmente una casa e una famiglia. Matthew, uomo taciturno e misogino, ma di animo sensibile, rimane subito conquistato da questa strana bambina dall'aspetto magrolino, con grandi occhi verdi ed i capelli rossi fiammanti.

 Saga di Anna dai capelli rossi:

(L'ordine dell'elenco segue lo svolgersi della trama e non l'anno di pubblicazione)

Anna dai capelli rossi (1908)

Anna dai capelli rossi l'età meravigliosa (1909)

Anna dai capelli rossi il baule dei sogni (1915)

Anna dai capelli rossi la casa dei salici al vento (1936)

Anna dai capelli rossi la baia della felicità (1917)

Anna dai capelli rossi la grande casa (1939)

La valle dell'arcobaleno (1919)



Un buon ascolto tutti i nostri soci (6.531)!

Nessun commento:

Posta un commento