sabato 14 novembre 2009

Intervista al Club degli Audiolettori

Un ringraziamento a "Lettere Matte", che ha dato al Club degli Audiolettori la possibilità di farsi conoscere in maniera più approfondita, tramite l'intervista condotta da Kito, con diverse domande interessanti e nuove.
Grazie Kito!!!

lunedì 2 novembre 2009

Imparare l'italiano con gli audiolibri

Buona idea per imparare l'italiano quella di ascoltare in cuffia un audiolibro nel mentre si legge il cartaceo, come suggerito da: Dienneti ( ITALIANO IN FAMIGLIA)
Di alcuni dei nostri audiolibri potrete scaricare il libro in formato pdf o txt, da: Liber liber .
Dopo aver ascoltato qualche brano, il suggerimento sarebbe quello di provare voi stessi a registrare il brano ascoltato, sul computer, per controllare la vostra pronuncia. Se non sapete come fare, abbiamo messo a vostra disposizione, nella sezione Software , due tutorial.

lunedì 26 ottobre 2009

Il libro cartaeo non deve essere sostituito dagli audiolibri o ebooks

Sempre più si parla di ebooks ed audiolibri che dovrebbero andare a sostituire il “vecchio” libro cartaceo. Ma non capisco perché! L’uno non esclude l’altro. Io, come ho già detto, ascolto gli audiolibri mentre sono in macchina, o al computer mentre faccio un solitario o le faccende di casa. Quindi in momenti in cui non avrei la possibilità di tenere un libro in mano.
Tengo un libro per casa, e quando ho cinque minuti di tempo per me, lo leggo avidamente. Ma la notte, leggo l’ebook sul cellulare. Non accendo la luce sul comodino, mi è sufficiente quella del cellulare. Quando ricomincio a leggere, riparto esattamente da dove ho interrotto. Posso ingrandire i caratteri e le pagine scorrono in automatico, o manualmente. Ho la possibilità di ricercare delle parole… Insomma mi trovo benissimo! Peccato però che non trovi gli ebooks in vendita, i titoli disponibili sono irrisori. Gli unici appetibili che abbia trovato sono sul sito della Mondadori, ma a dei prezzi allucinanti circa 11,00€ a titolo. Quando acquisto un libro cartaceo, scelgo le edizioni economiche. Più comode da tenere in mano, meno pesanti ed occupano meno spazio nella libreria già strapiena. Prezzo circa 5,90€. Mi sembra che dietro un libro cartaceo ci sia molto più lavoro e consumo di materiale. Quindi mi domando: perché un ebook deve costare di più?
Capisco anche che la loro distribuzione tramite le librerie possa essere, all’inizio, più difficoltosa. Ma alla fine basta un computer!! Il cliente potrebbe recarsi in libreria con una chiavetta USB, o il proprio lettore di ebook e caricarli direttamente al momento dell’acquisto.
Oltre naturalmente alla possibilità di poter effettuare l’acquisto degli ebooks e audiolibri su internet, scaricandoli direttamente sul proprio computer.

giovedì 1 ottobre 2009

Nuovo audiolibro:"Teresa" di Neera

Audiolibro Teresa di Neera letto da Claudia Giannelli
Ed ecco a voi un audiolibro che definirei "particolare". Più che la storia di Teresa, si ha l'impressione di leggere la storia delle donne. Abbiamo, noi donne, fatto decisamente passi da gigante!! Mentre lo leggevo, schiumavo di rabbia! Ma come è possibile che le donne fossero considerate così poco??? Un grazie di cuore quindi, a tutte le donne che hanno combattuto per sollevarci da quello stato per averci reso come siamo adesso: libere, serene ed indipendenti! Forse troppo?? Ehehehe

martedì 7 luglio 2009

Audiolibro "Il segno dei quattro"


Da stasera in poi, l'audiolibro: "Il segno dei quattro" scritto da Arthur Conan Doyle, sarà finalmente disponibile sul sito del Club degli Audiolettori .
Per tutti gli amanti di Sherlock Holmes, una buona occasione per ascoltare una delle sue "deduttive" indagini!

martedì 30 giugno 2009

Audiolibri a scuola

Sono rimasta favorevolmente colpita e sorpresa da questo articolo su di noi, apparso su "Innovascuola". Volevo ringraziare l'autore, ma non sapendo chi sia, ho pensato di ringraziarlo qui, pubblicamente: GRAZIE!
E' un buon articolo, esaustivo e che ci dà la speranza di riuscire ad introdursi, gradualmente, nella scuola.
Ho discusso a lungo con due insegnanti, una delle medie e l'altra delle elementari, su come poter sfruttare gli audiolibri in classe. Ma non è semplice.
Secondo loro è fondamentale che i ragazzi, i bambini, continuino, naturalmente, a leggere i libri cartacei. Per imparare la punteggiatura, la scrittura etc. Ma sarebbe molto importante, riuscire ad avvicinare i ragazzi ai libri, in maniera più soft, più moderna e tecnologica, ed ecco quindi l'intervento degli audiolibri!
Secondo me sarebbe interessante far leggere a voce alta, far registrare agli alunni, un libro intero, di cui ciascun alunno dovrebbe leggere solo alcune pagine di esso, per poi poterle riunire per crearne un audiolibro!
Ma eccoci alle difficoltà strutturali, dove: a casa o in aula, e con cosa registrare?
Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?
Grazie

martedì 16 giugno 2009

Audiolibro in preparazione: "Il segno dei quattro"

Visto il successo de "Il mastino dei Baskerville", abbiamo pensato di continuare con le indagini di Sherlock Holmes e del Dott. Watson: "Il segno dei quattro".
La serie di Sherlock Holmes comprende diversi libri:
(Bibliografia tratta da Wikipedia)

Uno studio in rosso (A study in scarlet - 1887) romanzo
Il segno dei quattro (The sign of four - 1890) romanzo
Le avventure di Sherlock Holmes (The adventures of Sherlock Holmes - 1892), raccolta di racconti
Le memorie di Sherlock Holmes (The memoirs of Sherlock Holmes - 1894), raccolta di racconti
Il mastino dei Baskerville (The hound of Baskervilles - 1902), nella cronologia del personaggio precede Le memorie (romanzo)
Il ritorno di Sherlock Holmes (The return of Sherlock Holmes - 1905), raccolta di racconti
La valle della paura (The Valley of Fear - 1915) romanzo
L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (His Last Bow - 1917), raccolta di racconti
Il taccuino di Sherlock Holmes (The casebook of Sherlock Holmes - 1927), raccolta di racconti
La fiera per il campo (The field bazaar - 1896[3]), racconto

Vedremo quanti di questi saremo in grado di farvi ascoltare! Naturalmente tutto dipende dal vostro apprezzamento:)
Fateci sapere...grazie, Claudia

domenica 7 giugno 2009

Nuovo audiolibro "Il padrone delle ferriere"

Esce un nuovo titolo per il Club degli Audiolettori: "Il padrone delle ferriere" di Georges Ohnet, letto da Marta Monti.
Un libro piacevole, non impegnativo, che descrive l'evoluzione della società verso la nuova borghesia industriale, nella Francia della fine dell' ottocento.
Libro da cui la cinematografia ha attinto ben cinque volte. Nonostante una mia ricerca approfondita nelle librerie su internet, non sono riuscita a trovare i volume in vendita.

giovedì 21 maggio 2009

Audiolibri in edicola

Abbiamo provato a distribuire otto dei nostri titoli in alcune edicole di Firenze. Fino ad ora mi ero recata in edicola solo come cliente ed è quindi con una certa apprensione che mi sono rivolta a loro conme "fornitrice". Ma devo ammettere che la maggior parte degli edicolanti avvicinati sono stati molto gentili ed un pò incuriositi dalla novità e si sono prestati volentieri a questo piccolo esperimento. Gli unici che non ne hanno voluto sapere niente, sono stati quelli in cui io speravo di più, e cioè le edicole vicino ai grandi ospedali. Che delusione!! Eppure pensavo che i degenti potessero essere le persone che maggiormente avrebbero potuto apprezzare un audiolibro! Non capisco.

giovedì 9 aprile 2009

Audiolibro "Il mastino dei Baskerville" di Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes ed il suo inseparabile amico Dott. Watson sono approdati, sotto forma di audiolibro, sul sito del Club degli Audiolettori, per indagare sulla misteriosa vicenda del mastino dei Baskerville! Leggenda o realtà?
Un romanzo giallo che potrebbe diventare il primo audiolibro della serie.
Auguro a tutti un buon ascolto,
Claudia.

giovedì 26 marzo 2009

I ragazzi si avvicinano alla lettura tramite gli audiolibri

Bene, come preventivato da noi del Club, qui abbiamo la conferma che i ragazzi, tramite l'ascolto degli audiolibri con la mediazione dei nuovi supporti tecnologici: cellulari, Iphone, Ipod, lettori etc..,riescono ad avvicinarsi maggiormente alla lettura in generale. 
Dobbiamo riconoscere che ogni epoca ha i propri mezzi, quindi i ragazzi  di questa generazione, hanno mezzi di "lettura" diversi dai nostri, parlo di circa 40 anni fa. 
Un benvenuto quindi agli audiolibri, tanto ostacolati dalle case editrici, se riescono effettivamente ad avvicinare la gioventù alla letteratura.

giovedì 12 marzo 2009

Un marito ideale di Oscar Wilde

Tadanhhh!!!
Un altro audiolibro è stato ultimato: "Un marito ideale" di Oscar Wilde.
Gradevole ed ironica commedia del celebre autore Oscar Wilde, letta a due voci.
Ed ecco quindi che il Club si arricchisce di una nuova voce: passionale ed intensa, quella di Marco Scala.
Un sentito ringraziamento a Marco, per averci offerto la possibilità di ascoltare un'altra opera di Oscar Wilde.

martedì 10 marzo 2009

Il castigamatti

Non c'è che dire!! Questi Soci Audiolettori si danno un gran da fare! Ebbene vi annuncio che il bravissimo Filippo Fossa, ha aggiunto una novella dalla raccolta del "Il castigamatti" di Sfinge! 
Una voce vibrante ed appassionata che trasporta attraverso le vicende narrate dall'autrice.
Grazie Filippo, per me hai scelto un racconto interessante e ce lo hai gradevolmente narrato.

domenica 8 marzo 2009

La giara di Luigi Pirandello

Grazie a Marco Gallico, socio del Club, i titoli degli audiolibri si sono ampliati con la novella "La giara" di Luigi Pirandello. Io, non mi vergogno a dirlo, non l'avevo mai letta, ed ascoltarla mi ha fatto un enorme piacere. Mi sono trovata più volte a sorridere, al limite della risata vera e propria, forse grazie anche all'interpretazione di Marco, che giudico ottima. Ha una voce entusiasta e sorridente che trasmette allegria.

venerdì 20 febbraio 2009

Orgoglio e pregiudizio

Finalmente è uscito il nuovo audiolibro tratto da "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, in versione integrale.
Credo sia inutile commentare il libro, in quanto già tutti lo conosceranno bene, comunque ribadisco quanto sia piacevole, brillante ed anche istruttivo nell'offrirci uno scorcio della campagna inglese del fine settecento.
Quindi auguro un buon ascolto a tutti,
Claudia.

domenica 8 febbraio 2009

Il fantasma di Canterville nuovamente on-line

Il fantasma di Canterville è stato completamente rifatto, e da stasera è nuovamente a disposizione dei soci per il download.
Sperando di avervi fatto cosa gradita,
saluti, Claudia.

mercoledì 4 febbraio 2009

Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde

Scusateci per il disagio, ma "Il fantasma di Canterville" titolo da scaricare gratuitamente per tutti i soci, lo stiamo rifacendo.
E' stato aspramente criticato da alcuni di voi, e riascoltandolo, effettivamente ci siamo resi conto che non era letto bene. Lo stiamo quindi rileggendo, pochi giorni e tornerà da voi.
Continuate a scriverci, a farci sapere le vostre impressioni tramite: email, i blog o il forum.
Come potete constatare teniamo in alta considerazione tutti i vostri suggerimenti che possano aiutarci a migliorare.
E vorrei approfittare per ricordarvi che i prodotti del Club degli Audiolettori, sono artigianali, letti da grandi appassionati di lettura, che svolgono il loro lavoro con entusiasmo e dedizione, ma che non sono attori professionisti.
Questo anche per dare a tutti la possibilità di ascoltare un libro, comunque in maniera piacevole come tanti di voi ci hanno confermato, cercando di mantenere dei prezzi di vendita accettabili.
Naturalmente se fossero audiolibri incisi in studi di registrazione da attori professionisti, i prezzi sarebbero decisamente diversi.
Grazie a quelli di voi che ci seguono con entusiasmo, e siete davvero tantissimi, ma grazie anche a quelli che ci criticano e si prendono il disturbo di farcelo sapere, perchè ci aiutano a crescere.
Un caloroso saluto
Claudia.

martedì 27 gennaio 2009

Forum per audiolibri

Adesso il Club degli Audiolettori ha un suo forum.
Avremo così la possibilità di scambiarci informazioni, pareri, colloquiare un pò insomma.
Aiutatemi a renderlo attraente, vivo! Suggerite argomenti, passioni e quant'altro, sarà tutto ben accetto. 
Inoltre avrete la possibilità di partecipare a dei sondaggi, per ora ad uso esclusivo del Club, per aiutare a renderlo migliore e più vicino alle vostre esigenze.
Allora, vi aspetto numerosi!!!
Grazie, Claudia.